Nel 1987 l’Università di Firenze, il Comune, la Provincia di Firenze e la Regione Toscana costituirono la Fondazione Scienza e Tecnica con il compito di preservare e valorizzare le collezioni storiche dell’Istituto Tecnico Toscano. La Fondazione Scienza e Tecnica collabora con importanti Istituzioni toscane, italiane ed europee in occasione di mostre, seminari e progetti dedicati alla conservazione e valorizzazione del patrimonio scientifico e alla migliore conoscenza della sua storia.
La Fondazione gestisce il Museo FirST – Firenze Scienza e Tecnica, riconosciuto museo a rilevanza regionale (decreto 4856 del 30 ottobre 2014) e comprendente: il Gabinetto di Fisica e l’antica Biblioteca del Regio Istituto Tecnico Toscano, il meraviglioso Planetario e le sale per le attività di didattica sperimentale per scuole e privati.
Il Gabinetto di Fisica presenta una delle più importanti collezioni per gli strumenti della Fisica ottocentesca in Italia e in Europa.
La Biblioteca del Museo FirST, istituita nel 1850 dal primo direttore dell’Istituto Tecnico Toscano, prof. Filippo Corridi, conserva pubblicazioni tecnico-scientifiche dell’Accademia di Belle Arti, volumi doppi della Biblioteca Magliabechiana e numerose donazioni di eminenti scienziati.
Il Planetario è luogo privilegiato per la formazione a cura di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio di Arcetri) per studenti, appassionati di astronomia e per chi vuole approfondire la conoscenza e la comprensione dei fenomeni celesti. Il Planetario è ospitato in museo all’interno di una sala, con cupola di 8 metri di diametro, capace di accogliere fino a 54 persone.