Nella giornata di venerdì 20 marzo 2015, dopo il convegno “Turismo ed economia nella storia toscana“, l’evento più spettacolare di “A spasso per Firenze capitale”: in puro stile ottocentesco tre carrozze (una da 8 posti, le atre due da 4) partono da Piazza San Marco e percorrono Firenze come se fosse ancora la capitale del Regno d’Italia…
La rilettura della città è stata permessa da inusuali ciceroni: i giovani studenti dei Licei di Firenze: L. Scientifico A. Gramsci, L. Statale Niccolò Machiavelli-Capponi e Ist. Scolastico Serve di Maria.
Alcuni di questi ragazzi hanno accompagnato in carrozza le personalità delle Istituzioni pubbliche (l’ass. Nocentini, l’ass. Bettarini, il consigliere Giani) e i professori dell’Università promotori del progetto. Altri studenti, invece, hanno atteso il passaggio delle carrozze lungo il percorso che si è snodato in più tappe.
In dettaglio, le carrozze sono passate per questi luoghi:
- (Partenza ore 11.30) Ministero della Guerra in via Cavour (Piazza San Marco)
- Caffè Michelangiolo (o dei Macchiaioli) in via Cavour 13
- Ministero Interno (Palazzo Medici Riccardi) in via Cavour 1
- Palazzo Ginori-Lisci
- Mercato centrale
- Via dell’Amorino
- Stazione Maria Antonia, oggi Santa Maria Novella
- Piazza del Mercato vecchio, oggi piazza della Repubblica
- Logge del Mercato nuovo
- Ministero della Marina (Palazzo della Missione), oggi Liceo Machiavelli-Capponi
- Piazza S. Spirito dov’era il salotto Rattazzi
- Residenza del Re (Palazzo Pitti)
- Santa Maria Soprarno e Lungarno Torrigiani con vista sul Lungarno Torrigiani
- Borgo dei Greci dov’era il salotto Peruzzi, con vista del Palazzo Peruzzi percorrendo via dei Benci
- (Arrivo alle ore 13.30) Piazza del Mercato vecchio, oggi della Repubblica, con lettura dell’attore Lorenzo Degl’Innocenti di un racconto scritto specificamente per “A spasso per Firenze capitale” da Marco Vichi
Durante il percorso delle carrozze sono state previste brevi pause e l’incontro in piazza della Repubblica (arrivo delle carrozze) a cui hanno partecipato cittadini, turisti e i media che hanno dato grande risalto alla notizia.
Se qui sotto non fosse possibile visualizzare al meglio la speciale mappa di Google realizzata per la passeggiata in carrozza del 20 marzo 2015, si prega di cliccare qui.