Il Teatro d’Almaviva è un Centro di produzione e formazione teatrale fondato a Firenze da Duccio Barlucchi con Fulvio Ferrati e Lidia Giordano. Il percorso decennale di formazione dell’Attore si è sviluppato su un metodo di lavoro eclettico, che ha portato alla costituzione della Compagnia Td’A e della Scuola di Teatro ed Improvvisazione.
Nel repertorio attuale della Compagnia vari classici ampiamente rivisitati (Cechov, Wilde, Gogol’, Aristofane) e spettacoli di drammaturgia contemporanea, propria (“Sem & Cam”,”Lettere da una trincea qualsiasi”) ed altrui.
Il filone dell’Improvvisazione teatrale trova piena espressione nello spettacolo a tema variabile ed interattivo con il pubblico “ImprovvisaMente; atti o scene in luogo pubblico”. Collaborazioni con vari artisti dello spettacolo hanno arricchito il bagaglio del Td’A, dando una connotazione multidisciplinare all’attività di produzione e di sperimentazione.
La didattica teatrale e la formazione dell’Attore si svolgono a Firenze, in via V.Emanuele 135, sede operativa del Td’A, in collaborazione con la CdP Il Progresso. Il programma triennale di Corsi, diretti da Duccio Barlucchi e Lorella Serni, spazia dall’improvvisazione alla drammaturgia ed alla prosa, sia classica che contemporanea, con un 4° livello di approfondimento e perfezionamento. Altri percorsi di sperimentazione teatrale e d’improvvisazione sono realizzati in collaborazione con altri partners ed Enti.